Programma G7 2012

 

Quest'anno andremo nella Valle d'Aosta nei giorni 13, 14, 15 luglio 2012.

 

Prevediamo di partire in auto il mattino presto alle ore 5:00.

 

Ci porteremo nella bellissima valle Valsavarenche presso la località Pont (m. 1960).

 

Da Dégioz si segue la strada di fondovalle che tocca Eaux Rousses e il pianoro dell'Alpe Pravieux e si conclude all'ingresso del magnifico pianoro di Pont.

 

 

1^ tappa: da Pont al rifugio Vittorio Emanuele II (m. 2732)

 

Dislivello di m. 780, tempo di salita 2.15 ore.

 

Accanto alle morene del ghiacciaio di Moncorvé i due rifugi dedicati a Vittorio Emanuele II sono tra i più frequentati delle Alpi. Ciò è dovuto al panorama, ai frequentissimi incontri con piccoli gruppi di stambecchi e al fatto che da qui si sale a uno dei più facili "quattromila" delle Alpi, il Gran Paradiso.

 

 

2^ tappa: dal rifugio Vittorio Emanuele II al Colle del Gran Paradiso (m. 3305)

 

Dislivello di m. 620, tempo di salita 2.15 ore.

 

Sabato mattina, sveglia all'alba, partiremo in direzione del colle del Gran Paradiso per circa 2 ore di cammino; qui ci fermeremo alle soglie del ghiacciaio del Gran Paradiso, da dove potremo ammirare i 4000 metri della vetta del Gran Paradiso.

 

La via normale del Gran Paradiso è la meta per eccellenza dei visitatori del rifugio Vittorio Emanuele II. Il percorso è breve e privo di vere e proprie difficoltà, sia nella traversata del ghiacciaio, sia nel pendio detritico che porta al valico. Chi cerca un itinerario più semplice può fermarsi al margine del ghiacciaio, in posizione più che panoramica.

 

 

3^ tappa: al rifugio Chabod (m. 2750)

 

Si cammina in quota, tempo previsto 4 ore circa.

 

Scenderemo per una parte dello stesso sentiero, passeremo sotto la montagna di Moncorvé, passeremo sotto il ghiacciaio di Lavieciau e ci avvieremo quindi verso il rifugio Chabod, dove passeremo la notte.

 

 

4^ tappa: Traversata per il Colle Ovest (m. 3295) a Leviona (m. 2648) con discesa a Eaux Rousses (m. 1665)

 

Dislivello: +545 -1630 - Tempo di percorrenza: 2h 00' + 4h 00' - Difficoltà: EEA.

 

Dallo Chabod si prende il sentiero a sinistra dell'edificio invernale, si prosegue sulla cote Savolère fino ad incontrare un quadrivio (5 minuti).

Da qui continuare per l'evidente mulattiera che in falso piano attraversa tutto il vallone sottostante il ghiacciaio di Montandayné sino ad andare contro le pareti rocciose della Punta Money.

Piegare a destra risalendo un centinaio di metri e sulle tracce del sentiero attraversare una grossa pietraia posta sotto il colle di Money.

Il tragitto prosegue tutto in diagonale sotto alla cresta della piramide del Gran Neyron.

Ad un certo punto è ben visibile una freccia gialla che indica il colle Ovest m 3295 al quale si accede dopo aver risalito alcune decine di metri.

Da qui dopo una sguardo allo splendido scenario offerto dalla Grivola, dal Monte Bianco e dal massiccio del Gran Paradiso si inizia la discesa tramite una ferrata lunga circa 200 m e in seguito utilizzando una scala affissa alla parete rocciosa che supera un salto di 5 m, si raggiunge una grossa pietraia dove gli omini ed i segni gialli sono spesso non molto evidenti. Maggiore prudenza dunque in questo tratto, anche a causa di residui di neve soprattutto ad inizio estate.

Proseguire poi verso il torrente proveniente dal ghiacciaio del Gran Neyron (alla nostra destra), attraversarlo e continuare sul sentierino che inizia dapprima sulla morena e ci porta poi verso destra fino a raggiungere l'alpeggio di Leviona superiore m 2648.(ormai abbandonato ma ancora utile in caso di bivacco forzato)

Dopo aver lasciato l'alpeggio si scende alcuni minuti fino ad intersecare il sentiero proveniente da Eaux Rousses che porta verso il Col Lauson.

Discesa lunga la piacevole mulattiera nel vallone di Leviona tra fischi e apparizioni continue di marmotte fino a Eaux Rousses m 1666 oppure deviando a Leviona inferiore m 2303 da dove con continui tornanti stretti si può raggiungere anche il suggestivo paesino di Tignet m1664.

 

Ecco l'itinerario previsto.

L'itinerario è evidenziato con il tratteggio nero
L'itinerario è evidenziato con il tratteggio nero

Sondaggio

Per sapere anzitempo quanti saremo e come organizzarci siete invitati a rispondere al sondaggio che trovate al seguente link www.doodle.com/zh63dthzp76czpzg#table